La borsite è un’infiammazione dolorosa che colpisce la cosiddetta “borsa”, un piccolo sacco sieroso che si trova tra muscoli e/o tendini e strutture ossee, a livello articolare. La sua funzione consiste nel permettere lo scorrimento tra i muscoli e i tendini, mantenendo “oliato” il meccanismo,diminuendo le possibilità di “Impigement” con sofferenza delle strutture articolari, migliorando così il movimento dell’articolazione.

COME SI MANIFESTA

In seguito ad un’infiammazione o ad un trauma tali strutture tendono ad infiammarsi , provocando un aumento di volume delle stesse, con riduzione dei piani di scorrimento articolare.

Le borse che più di frequente tendono a infiammarsi sono quelle della spassa (borsite sub-acromiale e sottodeltoidea), del ginocchio (borsite prerotulea e sottopatellare), quelle del gomito (borsite olecranica), e quelle dell’ alluce (borsite metatarsale), frequente nei portatori di alluce valgo.
La borsite può essere provocata da un trauma acuto sull’articolazione, o per microtraumi ripetuti come lo stare spesso in ginocchio o lo stare a lungo con i gomiti poggiati sulla scrivania. La borsite dell’alluce invece può essere determinata dalla pressione esercitata da una scarpa troppo stretta sull’alluce valgo, spesso associata a rossore cutaneo della zona.

COSA FARE

La borsitè è spesso causa di movimenti ripetitivi associati a posture (es. movimenti ripetuti in posizioni non fisiologiche al lavoro) alterate. Importante sarà limitare la “causa” scatenante, ovvero evitare ,nel limite del possibile, l’effettuare le attività che aumentano la sintomatologia.

Molto utile anche l’uso di ghiaccio, pomate locali(per le articolazioni piu superficiali) e farmaci antiinfiammatori; se il dolore e l’infiammazione non regrediscono in breve potrebbe essere utile consultare il medico. Utile anche la terapia fisica, con macchinari utili a ridurre l’infiammazione e conseguente gonfione della borsa.
Si utilizza Laser Yag ad alta potenza, un apparecchio dell’ultima generazione utilizzato nel trattamento delle forme infiammatorie e delle lesioni muscolo-tendinee, Ultrasuono mobile a contatto per migliorare il gonfiore e drenaggio della zona, Elettroterapia antalgica TENS per migliorare il microcircolo e la sintomatologia dolorosa